Benvenuti

Benvenuti

Regolamento

Regolamento interno della associazione "Sulle Ali del Sorriso"
1.     Cosa fa e dove opera l'Ass.ne Sulle ali del Sorriso
2.     Soci
7.     Quota sociale
8.     Attività varie
9.     Finanziamento
Art.1 - Cosa fa e dove opera l'Ass.ne Sulle ali del Sorriso
L'Associazione Sulle ali del Sorriso svolge la propria attività socio - assistenziale presso strutture socio-sanitarie e privati, anche senza la stipula di regolare convenzione con le AUSL, con i Comuni ed altri Enti interessati o con privati, che tuttavia potranno essere stipulate ai fini di regolare i reciproci rapporti nel pieno rispetto dell'autonomia delle singole parti contraenti. L'Associazione Sulle ali del Sorriso espleta la propria attività per mezzo di volontari.
L'Associazione cura direttamente l'assicurazione dei Soci a norma di legge a copertura dei rischi connessi con l'espletamento dell'attività sociale, mediante stipula di polizza con primaria Compagnia Assicuratrice.
Tra i volontari e l'Associazione non sussiste alcun rapporto di lavoro, trattandosi di prestazioni libere e gratuite a norma delle vigenti norme di legge sul volontariato e dello Statuto dell'Associazione. Gli operatori di cui sopra, data la natura dell'attività prestata, non hanno alcun diritto di richiedere all'Associazione compensi, rimborsi o risarcimenti a qualsiasi titolo.
Art.2 - Soci
I Soci dell'Associazione Sulle ali del Sorriso si distinguono in:
a) SOCI FONDATORI: sono coloro che hanno fondato l'Associazione, sottoscrivendo l'Atto Effettivo.
b) SOCI EFFETTIVI: sono coloro che versano la quota sociale annuale, e partecipano attivamente alla vita dell'Associazione e che si impegnano a svolgere gratuitamente, in maniera organizzata e con carattere continuativo, conformemente al regolamento, l'attività di volontari come clown di corsia in Ospedali, in case di riposo per anziani, orfanotrofi, comunità e in qualsiasi altro luogo, in favore dell'Associazione o che partecipano attivamente alla gestione della stessa.
c) SOCI AMICI: sono coloro che versano la quota sociale annuale e non partecipano, o vi partecipano solo saltuariamente in base alla propria disponibilità, alle attività di volontari come clown. 

Tutti i Soci Fondatori ed Effettivi hanno diritto di voto.
Tutti i Soci Amici non hanno diritto di voto.
Soci Effettivi
Assumono lo status di Soci Effettivi coloro che:
a) accettano e applicano lo Statuto ed il Regolamento interno dell'Associazione;
b) svolgono regolarmente servizio come volontari di corsia rispettando la cadenza richiesta di 1 o 2 servizi al mese e partecipano alle altre attività sociali e/o ricreative organizzate dall'Associazione;
c) frequentano eventuali corsi o stage di formazione organizzati dall'Associazione.
d) coloro che dopo il corso base avranno già espletato almeno 5 servizi
Soci Amici
Assumono lo status di Soci amici coloro che:
a) accettano e applicano lo Statuto ed il Regolamento interno dell'Associazione;
b) non svolgono regolarmente servizio come volontari clown, oppure lo svolgono saltuariamente senza assumere un vero e proprio impegno di continuità, ma partecipano alle attività sociali e/o ricreative organizzate dall'Associazione, senza frequentare necessariamente i corsi o stage di formazione organizzati dall'Associazione. 
Modalità di inserimento di un nuovo Volontario all'interno dell'Associazione : Socio Effettivo e Socio Amico
L'aspirante socio Amico dovrà semplicemente versare la quota Sociale annuale e partecipare alle attività sociali e ricreative organizzate dall'Associazione.
L'aspirante socio Effettivo dovrà :
a) versare la quota Sociale annuale;
b) partecipare alla formazione prevista e stabilita dal Consiglio Direttivo per lo svolgimento dell'attività di volontario Clown (corsi, stage, workshop,allenamenti);
c) svolgere un periodo di apprendistato in corsia di Ospedale, al seguito di volontari clown esperti, che stabiliranno anche il periodo di durata di detto periodo in relazione alle capacità di espressione dell'aspirante socio; 
d) svolgere il servizio in corsia con la frequenza indicata dal Consiglio Direttivo, comunque mai inferiore a una volta al mese, garantendo continuità e servizio.
L'aspirante socio Effettivo diverrà tale quando avrà osservato i punti a), b), c), ed avendo cominciato a svolgere il servizio sub d).
Potranno essere ammessi direttamente come soci ordinari coloro i quali abbiano attestati di partecipazione a corsi di formazione effettuati con altre Associazioni del settore, e/o eventuale altra preparazione specifica, ed avranno già esperienza di corsia.
Art.3 - Decadenza da socio effettivo a socio amico 
Il volontario che per motivi personali sappia di non poter svolgere servizio per un periodo che va da un mese a sei mesi può richiedere una sospensione al Consiglio Direttivo dell'Associazione.
Per sospensioni superiori ai sei mesi il Consiglio Direttivo deciderà il da farsi, valutando ogni singolo caso.
In difetto di sospensione, il socio Effettivo che per motivi personali non è più in grado di osservare quanto previsto al precedente articolo, verrà considerato socio Amico.
Al volontario-clown si richiede:
- umiltà nel servizio;
- comprensione, cortesia, spirito di amicizia verso medici, pazienti e familiari;
- discrezione verso il malato e i suoi familiari, evitando di porre domande sulle condizioni di salute;
- di non richiedere benefici per sé, congiunti o amici da parte delle strutture sanitarie a cui viene in contatto durante il servizio;
- capacità di operare in equipe, evitando 'protagonismi';
- non diffondere notizie private eventualmente ricevute dai malati o dai parenti di questi;
- di indossare abbigliamento specifico;
- di limitare il suo servizio ai giorni e agli orari previsti dall'organizzazione, evitando di svolgere servizio da solo (salvo casi speciali per cui richiederà preventivamente l'autorizzazione ad un membro del Consiglio Direttivo);
- di operare esclusivamente come volontario-clown, attività per la quale è stato formato, evitando perciò atteggiamenti che non gli competono quali: dare consigli o fornire valutazioni o addirittura diagnosi mediche, invitare il paziente o i suoi congiunti a parlare della sua malattia o dei medici, consigliare diversi approcci terapeutici, ecc.
- comunicare con congruo anticipo le proprie disponibilità (o indisponibilità) a meno che il turno non sia scoperto e ci sia urgenza di completare il numero di volontari;
- le assenze ai servizi devono sempre essere giustificate, anche a mezzo cellulare o sms, al responsabile del servizio;
- sarà cura dei volontari avvisare il capo turno per tempo e provvedere per una sostituzione, inviando appelli di richiesta ai compagni;
- rispettare la puntualità in servizio (presentandosi almeno 20 minuti prima dell'orario indicato nel prospetto turni);
- obbligo di spegnere il telefono cellulare o almeno di abbassarne la suoneria;
- evitare di fumare durante il servizio e in prossimità dei luoghi dove si presta servizio;
- non provocare lamentele del personale medico;
- non usare volgarità;
- non portare persone esterne non autorizzate dall'Associazione che ne rappresentino il nome.
- i soci che offriranno servizi per conto dell’Associazione dovranno indossare l’abbigliamento richiesto dall’Associazione per tutti i servizi , serate , spettacolo o iniziative promozionali;
- i soci che intendono candidarsi per cariche politiche o amministrative non possono utilizzare l’appartenenza a “ Sulle Ali del Sorriso” per la propria campagna promozionale.
Il Direttivo valuterà a seconda dei casi la gravità del comportamento del Socio e il Presidente provvederà a inoltrare il richiamo scritto, anche via mail. Al terzo richiamo sarà fatto un confronto e una verifica prima dell'esclusione del Socio.


Allenamenti
E’ fondamentale per il clown partecipare ad ogni allenamento mensile affinché egli possa proseguire e migliorarsi , con costanza , nella sua crescita professionale . Pertanto al socio che si assenta ad un allenamento viene addebitato un punto “malus” che verrà cancellato solo partecipando al successivo allenamento.
Il socio che , ogni volta , accumula tre punti “malus” non può svolgere alcun servizio .
All’inizio di ogni anno solare ai soci vengono cancellati tutti i punti , “ bonus “ e “ malus “ , ad eccezione di coloro che nel precedente anno solare hanno accumulato cinque o più assenze.
Art. 5 - Gratuità del servizio
Caratteristica fondamentale del servizio di volontariato nell'Associazione Sulle ali del Sorriso é la "gratuità".
Nessun Volontario, pertanto, può accettare offerte di denaro o regali da ricoverati o loro familiari, anche se destinati all'Associazione.
Non potendosi vietare ad un cittadino di contribuire a sostenere un'iniziativa di volontariato, solo l'Associazione può accettare eventuali offerte da pazienti o loro familiari. Le eventuali offerte debbono essere versate sul c/c postale o bancario dell'Associazione o direttamente in Segreteria dell'Associazione.

Art.6 - Copertura assicurativa
Tutti i Soci dell'Associazione avranno la copertura assicurativa per i rischi connessi all'attività di volontariato previsto dallo Statuto e dal presente Regolamento.
Al volontario non compete alcuna rivalsa nei confronti dell'Associazione per danni o responsabilità legate o conseguenti alla sua attività di Volontario. 
La copertura assicurativa é limitata ai compiti e all'attività svolta dal Volontario che non deve essere sostitutiva di compiti e attività propri degli operatori Socio-sanitari. 
Il Socio deve ricevere a semplice richiesta copia della polizza assicurativa stipulata nel suo interesse dall'Associazione.
Art.7 - Quota sociale 
La quota associativa é fissata dal Consiglio Direttivo. Essa é annuale, non é rimborsabile in caso di recesso o di perdita della qualità di Socio. 
I Soci non in regola con i pagamenti delle quote Sociali perdono la qualità di Soci.
-tutte le spese fino al limite di € 100.00 non necessitano approvazione  dall’Assemblea, ma il tesoriere ha l’obbligo di registrare documentazione relativa , per cifre superiori è sempre richiesta approvazione dell’Assemblea , ad esclusione della gestione corsi che tratteremo a parte.

Pubbliche relazioni:
- prendere i contatti con gli Enti richiedenti servizi all'Associazione; 
- partecipare a cene/convegni/congressi riguardanti l'Associazione;
- rilasciare dichiarazioni o interviste ai quotidiani e riviste, locali e non;
- incontrare pubbliche Autorità o responsabili delle Strutture sanitarie;
- curare e raccogliere le rassegne stampe degli eventi svolti dall'Associazione.

Promozione e Sponsor:
- organizzare iniziative atte a incrementare la raccolta fondi dell'Associazione;
- reperire sponsor.
Organizzazione turni e reperimento materiale

- Organizzare le uscite dei volontari mensilmente;
- Rifornire l'Associazione di quanto necessario per l'espletamento dei servizi in Corsia, in concerto con il Tesoriere.
 

I consiglieri, al fine dell'espletamento delle proprie mansioni, possono avvalersi della collaborazione di Soci sempre restando responsabili del compito assegnatogli. Ognuna delle cariche sopraccitate non hanno diritto ad alcun compenso o rimborso di sorta.


Gestione corsi:

- La gestione dei corsi base è a carico del CD , tutte le spese afferenti , anche se superiori a
€ 100.00 , non necessitano di autorizzazione da parte dell’Assemblea , in quanto spese variabili per acquisti vari e non frazionabili , ma a fine corso è obbligo relazionare all’Assemblea tutto il dettaglio delle spese effettuate.
In sede di rendicontazione  l'Assemblea avrà facoltà di visionare la documentazione giustificativa delle spese sostenute dal CD e che in tale sede, in mancanza di contestazioni, l'operato del CD dovrà ritenersi sin d'ora pienamente ratificato dall'Assemblea.

Art.9 - Finanziamento
 
L'Associazione si finanzia mediante:
1) un contributo associativo annuale che sono tenuti a versare tutti coloro che saranno ammessi come Soci . La quota annuale verrà fissata anno per anno dal Consiglio Direttivo;
2) contributi privati;
3) contributi dello Stato, di Enti e di Istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
4) contributi di organismi internazionali;
5) donazioni e lasciti testamentari;
6) rimborsi derivanti da convenzioni;
7) entrate derivanti da eventuali attività commerciali e produttive marginali.
 

Art. 10 - Norme di rinvio
Il Consiglio Direttivo ha facoltà di integrare, e/o modificare mediante atto deliberativo, le norme operative di cui sopra nell'interesse di un sempre miglior funzionamento del volontariato, nei limiti statutari.
 
Eventuali controversie su quanto non previsto dal presente regolamento sono rimesse alla decisione del Consiglio Direttivo.


Letto, approvato e sottoscritto

Nessun commento:

Posta un commento